Il dottorato in Scienze Attuariali, organizzato presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”,  si prefigge l’obiettivo di aiutare i suoi studenti a raggiungere  un’elevata formazione scientifica nell’ambito delle Scienze Attuariali aiutandoli ad intraprendere la strada della ricerca e dell’insegnamento.

I campi di ricerca più significativi sono:
Life and Non-Life Insurance Mathematics; Pensions Mathematics; Reinsurance; Risk Theory; Solvency; Financial Mathematics; Economics of Insurance; Accounting for Insurance.

Il curriculum  si caratterizza come l’unico dottorato, in Italia, dedicato soltanto alle Scienze Attuariali. Questo ha determinato una sensibile crescita della capacità attrattiva, in ambito nazionale, del dottorato: infatti, la percentuale di Dottori di ricerca in Scienze Attuariali che hanno conseguito la laurea magistrale in altre Università è estremamente elevata.

Significativi sono inoltre i rapporti che il curriculum in Scienze Attuariali ha instaurato, nel corso degli anni, con alcune tra le più prestigiose Università europee e internazionali nel settore delle Scienze Attuariali, innanzitutto finalizzati a favorire esperienze di studio e di ricerca all’estero per i dottorandi.