I temi di interesse per la ricerca dei dottorandi in Scienze Attuariali sono tutti quelli che riguardano la metodologia e la modellistica delle Scienze Attuariali, per le assicurazioni private (vita e danni) e per la previdenza (pubblica e complementare). L’attività di ricerca dei dottorandi, nell’ambito dei temi prescelti, prevede approfondimenti sotto il profilo teorico e/o applicativo.

Tra i temi di maggiore interesse e attualità, in linea con gli orientamenti della comunità scientifica internazionale, si segnalano quelli riguardanti la solvibilità, le riserve tecniche in ambito stocastico, la riassicurazione, l’assicurazione di responsabilità civile auto nel nuovo contesto dell’indennizzo diretto, la valutazione di portafogli assicurativi e la gestione finanziaria dei fondi pensione.

I dottorandi in Scienze Attuariali, nel triennio, partecipano alle iniziative culturali organizzate dal Dipartimento di Scienze Statistiche: seminari, giornate di studio, riunioni scientifiche di gruppi di ricerca, workshop e convegni, di livello nazionale e internazionale.

In base ai loro interessi di ricerca, i dottorandi vengono inoltre inseriti in alcuni progetti di ricerca, nazionali e internazionali, presentati dai docenti del Collegio e sono incoraggiati a presentare i più significativi risultati della loro attività di ricerca in seminari, giornate di studio, workshop, ecc.