Descrizione: 

Terza edizione dell'iniziativa formativa denominata "Big Data & Advanced Analytics".
Il Corso è inizialmente articolato in sei giornate di formazione in aula nel bimestre gennaio-febbraio 2019, .
E' previsto un successivo periodo di training on job presso Infoedge Technology, della durata di sei mesi.
La partecipazione al Corso è consentita agli studenti dei Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento di Scienze statistiche che non abbiano più di sei esami da sostenere e ai neo laureati di questi Corsi di studio che abbiano conseguito il titolo di studio da non più di sei mesi.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 14 gennaio 2019.
Di seguito il programma e maggiori informazioni.
 
Big Data & Advanced Analytics
Università di Roma “La Sapienza”– Infoedge Technology
In collaborazione con Infoedge Technology è prevista, per i laureandi e nei laureati dei Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Statistiche, la possibilità di effettuare un percorso formativo Big Data & Advanced Analytics.
 
La partecipazione al percorso, strutturato in due fasi, è gratuita ed è rivolta a un numero limitato di partecipanti, con i seguenti requisiti:

  • conoscenza dell’inglese scritto;
  • studenti con non più di 6 esami da sostenere o laureati (magistrali) da non più di 6 mesi.

 
Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno, fino a un massimo di 40, i partecipanti per la prima fase. Nel caso le domande fossero in numero superiore a 40, la selezione sarà effettuata sulla base del minor numero di esami da sostenere (per gli studenti) e dellapiù recente data di laurea (per i laureati), con proporzione tra studenti e laureati determinata in base al numero delle rispettive domande pervenute.
 
Il percorso prevede due step. I partecipanti, per il passaggio alla fase successiva, fino a un massimo di 12, saranno selezionati in base al rendimento durante il percorso di formazione.

  1. Corso Big Data & Advanced Analytics
    • Sei giornate di corso (tutti i venerdì dal 18 gennaio al 22 febbraio 2019).
  2. Certificazioni & Training on the job in Infoedge Technology
    • Periodo di sei mesi, nella sede di Roma o di Milano.

 
Prima Fase: Corso Big Data & Advanced Analytics
Il Corso è diviso in quattro lezioni dedicate alla programmazione SAS e due lezioni inerenti le tematiche dei Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning.

  • Le sei giornate di lezione in aula saranno intervallate da giornate di studio a casa, che richiederanno un forte impegno da parte dei partecipanti che ripasseranno gli argomenti trattati a lezione tramite e-learning e documentazione e, inoltre, effettueranno gli esercizi indicati in aula dai docenti.
  • Tutto il percorso, con frequenza obbligatoria, si terrà in Aula XI, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
  • Al termine di questo percorso i partecipanti, a fronte del superamento di un test di idoneità, potranno acquisire:
    • l’attestato di partecipazioneInfoedge – Università “La Sapienza” al corso Big Data & Advanced Analytics;
    • gli studenti, 3 crediti formativi nell’ambito delle “Altre Attività Formative”.
  • ll programma del modulo SAS è propedeutico alla Certificazione SAS, pensata per riconoscere competenze di alto livellonell’utilizzo del software SAS secondo uno standard internazionale.
  • Il programma del modulo Big Data è propedeutico alla certificazione Cloudera CCA.

 
Seconda Fase: Training on the job in Infoedge Technology
La seconda fase del percorso consisterà in un periodo di training on the job in Infoedge Technology.La finalità dello stage sarà quella di inserimento in azienda. I partecipanti selezionati saranno indirizzati nella sede di Roma o di Milano e affiancati da un tutor di Infoedge Technology che indirizzerà i partecipanti verso il percorso SAS ovvero Big Data.

  • II fase SAS: Certificazione SAS Certification Programmer for SAS®9, studio di ulteriori moduli SAS ed affiancamento su un progetto reale.
  • II fase Big Data: Certificazione Cloudera CCA Developer, studio di ulteriori tematiche e linguaggi di programmazione ed inserimento su un progetto reale.

 
Gli interessati a partecipare devono compilare il modulo di iscrizione reperibile al link: https://goo.gl/forms/pprgmFppysSYZNZ22
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 14 gennaio 2019.
 
L’esito della selezione di ammissione al Corso verrà comunicato via e-mail.
 
Referenti:
Prof. Fabio Grasso (Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Roma “La Sapienza”, e.mail:  fabio.grasso@uniroma1.it);
Dott.ssa Simona Caruso (Chief Technical Officer Infoedge Technology, e.mail:  simona.caruso@infoedge.it).

Data: 
08-01-2019
Allegato: