Obiettivo dell'iniziativa della SAES (Scuola superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) è illustrare i contenuti informativi e le innovazioni metodologiche realizzate per la produzione del nuovo sistema informativo “FRAME” per la stima dei risultati economici delle imprese (Structural Business Statistics, SBS). Il FRAME è basato sull’uso massivo di dati provenienti da fonti amministrative e fiscali, integrati con i dati dell’indagine campionaria Istat sulle piccole e medie imprese (PMI), con alla base il registro Asia. La realizzazione del FRAME ha comportato lo sviluppo di nuove soluzioni metodologiche e tecnologiche per far fronte a problemi quali l’accessibilità e la gestione di grandi masse di dati, l’armonizzazione di definizioni e classificazioni, la valutazione della qualità dei dati di base, l’integrazione delle informazioni mancanti, la strategia di stima. Dall’uso del nuovo sistema sono attesi un significativo miglioramento dell’efficienza complessiva del processo di produzione delle SBS, del livello di armonizzazione e coerenza del sistema complessivo delle statistiche economiche sulle imprese, nonché maggiori livelli di coerenza tra le statistiche SBS e la Contabilità Nazionale. Oltre a questi benefici, gli utilizzatori finali vedranno un consistente aumento del livello di dettaglio settoriale, dimensionale e territoriale dei dati economici d'impresa.
Data la capienza limitata dei posti in Aula, è necessario comunicare la propria adesione alla mail della SAES eventi-scuola@istat.it, entro e non oltre venerdì 21 marzo. Alla stessa mail dovranno pervenire le eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In allegato il programma dei lavori

Segreteria SAES

25-03-2014
Aula Magna Istat, Via Balbo 14 Roma; ore 9.15.
Allegato: