Concorso indetto dall’Istituto Nazionale di Statistica nell’ambito delle attività di diffusione dei nuovi dati del Censimento generale "Industria, Servizi e Non profit 2011".

Esso intende premiare lo sviluppo di visualizzazioni e/o applicazioni che aiutino a costruire conoscenza utile, usando i dati del 9° Censimento citato. Ai fini del concorso i dataset relativi (riguardanti imprese, istituzioni non profit, istituzioni pubbliche) possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto Nazionale di Statistica (reperibile su I.Stat) o da altri soggetti pubblici e privati.

Possono partecipare singoli o gruppi formali e/o informali di utilizzatori di dati, in particolare:

Universitari, ricercatori e docenti
Data journalist
Data designer
Sociologi ed esperti tematici
Statistici
Policymaker
Sviluppatori
Gruppi della società civile
Organizzazioni e cittadini attivi (…)

Il concorso - indetto a Febbraio - ha come con scadenza di partecipazione il 2 Maggio 2014.

Sono previsti premi per i primi tre progetti classificati, con possibilità per la Giuria di assegnare una o più menzioni speciali. Tutti i lavori troveranno visibilità sul sito dell'Istat. La premiazione si svolgerà al "Forum PA 2014" (27 – 29 maggio, Roma).

La Giuria è composta da esperti e tecnici dell’Istat, da rappresentanti dell’imprese ICT, del non profit, dell’Università, della ricerca e della community open data.

Dopo il "Data Lab #Censimenti" a "Smart City Exhibtion 2013" dello scorso Ottobre, l’iniziativa "#Censimenti Data Challenge" rappresenta un nuovo impegno in tema di open data engagement, nella consapevolezza che i dati sono di tutti e che la costruzione di conoscenza e servizi utili può passare attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra le forze attive della società.

In quest’ottica il coinvolgimento delle Università, attraverso la partecipazione degli studenti e dei docenti, è quanto mai auspicabile.

Nella pagina on line dedicata, tutte le informazioni utili alla partecipazione e i materiali per la divulgazione (presentazione ppt, video e testi).

Segreteria Organizzativa
#Censimenti Data Challenge