Il curriculum in Scienze attuariali prevede un ciclo di formazione della durata di tre anni. Di norma, l’attività si articola come segue.

Primo anno di corso
Nel primo anno di corso il curriculum in Scienze Attuariali si prefigge innanzitutto di garantire ai dottorandi, mediante cicli di lezioni, seminari e insegnamenti mutuati da Corsi di Laurea Magistrale, una formazione di livello avanzato nelle discipline matematiche, probabilistiche e statistiche che, assieme all’economia e all’informatica, costituiscono l’indispensabile bagaglio scientifico di base per l’avvio di un’attività di ricerca nell’ambito delle Scienze Attuariali.
Nel primo anno sono inoltre forniti approfondimenti tematici  di attualità. Essi riguardano la teoria del rischio, la matematica attuariale e le relative tecniche attuariali – sia per le assicurazioni private (vita e danni) sia per la previdenza (pubblica e complementare) - la matematica applicata ai mercati finanziari e la teoria del portafoglio finanziario.
Alla fine di ogni corso sono previste delle prove che permettono al docente  di valutare la preparazione e l’attitudine alla ricerca dei dottorandi.
Il passaggio dal I al II  anno e' possibile a condizione che siano superati con esito positivo tutti gli accertamenti sulle materie del I anno.

Secondo anno di corso
Nel secondo anno di corso l’attività dei dottorandi in Scienze Attuariali, costantemente seguita da un tutor assegnato entro la fine del primo anno di corso, è finalizzata al completamento di almeno due significativi lavori di ricerca su un tema di interesse e attualità. La ricerca dei dottorandi deve prevedere un contributo originale, sotto il profilo teorico e/o applicativo. (Condizione indispensabile per il passaggio dal secondo al terzo anno)
Per il raggiungimento dell’obiettivo il Collegio dei docenti incoraggia e favorisce la possibilità, per i dottorandi, di trascorrere un periodo di studio e di ricerca all’estero, presso Università o Centri di ricerca.

Terzo anno di corso
Nel terzo anno di corso l’attività dei dottorandi in Scienze Attuariali è finalizzata alla redazione della Tesi di dottorato che consiste in una ricerca articolata, documentata e con contenuti teorici e/o applicativi originali. La ricerca è sviluppata con la supervisione di uno o più docenti del Collegio e di eventuali altri studiosi italiani e stranieri. Il Collegio dei docenti incoraggia la redazione di Tesi di dottorato in lingua inglese.
Il percorso formativo dei dottorandi si conclude con l'esame finale che, a seguito della valutazione favorevole espressa dal Collegio dei docenti, prevede il giudizio sulla Tesi di dottorato da parte di una Commissione esterna a questo fine nominata.