I dottorandi in Scienze Attuariali, per un arricchimento dell’attività di formazione e di ricerca, sono incoraggiati a trascorrere un periodo di studio e di ricerca all’estero (di durata, in un anno di corso, variabile tra i tre e i sei mesi ed eventualmente replicato in un successivo anno di corso).

A questo fine il Collegio dei docenti ha instaurato, nel corso degli anni, stabili e proficui rapporti di scambio con alcune tra le più prestigiose Università europee e internazionali nell’area delle Scienze Attuariali. In particolare, si segnalano, con il principale referente scientifico per i dottorandi, la Cass Business School di Londra (prof. Steven Haberman), l'ETH di Zurigo (prof. Paul Embrechts), l’Università di Colonia (prof. Hanspeter Schmidli), l’Università Cattolica di Lovanio (prof. Michel Denuit) e l'Università di Waterloo (prof. Harry Panjer).

Inoltre, sono in corso contatti con altre Istituzioni accademiche europee finalizzati alla costituzione di una Scuola di Dottorato europeo in Scienze Attuariali (European Doctoral School of Actuarial Sciences).