Il curriculum in Statistica Metodologica forma ricercatori da inserire in università, enti di ricerca scientifica e uffici studio pubblici o privati, sia in Italia che all'estero. Si propone anche lo scopo di preparare figure ad alta professionalità per tutti i ruoli in cui siano richieste competenze specifiche nella gestione dell' “informazione statistica” nei suoi vari stadi di produzione: progettazione ed esecuzione di indagini ed esperimenti, implementazione e progettazione di metodologie, analisi dei dati e presentazione dei risultati.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso un'organizzazione formativa articolata su tre momenti principali:

a) formazione generale di livello avanzato
b) approfondimenti tematici
c) avvio alla ricerca

Il principio culturale che ispira il curriculum in Statistica Metodologica è di spettro volutamente ampio. I temi di interesse sono tutti quelli che riguardano la metodologia statistica, dal punto di vista teorico, di implementazione e applicativo. Si ravvisano tuttavia alcuni temi particolarmente sviluppati nei gruppi di ricerca di cui fanno parte i membri del Collegio dei docenti della Scuola. Tra questi:

• Analisi statistica multivariata
  • Biostatistica
  • Data mining
  • Inferenza bayesiana
  • Metodi di classificazione
  • Metodi di previsione e analisi delle serie storiche
  • Metodi per l'analisi dei dati spaziali
  • Statistica non parametrica
  • Teoria dei campioni
  • Teoria dei processi stocastici

Tra i molti settori applicativi di interesse dei docenti, occupano un ruolo rilevante i problemi ambientali, epidemiologici, genetici, medici, sperimentazione farmacologica, delle telecomunicazioni.