Tutte le informazioni sul Corso di Laurea sono raggiungibili cliccando sul nome del Corso.
Per agevolare gli studenti abbiamo creato dei link diretti alle pagine di più frequente consultazione.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE E DECISIONALI

A partire dall’a.a. 2015-2016 partirà il nuovo curriculum

"OFFICIAL STATISTICS"

del corso di laurea Scienze Statistiche e Decisionali.

Il curriculum è erogato in lingua italiana ma si fregia della label EMOS, che gli è stata assegnata dal “European Statistical System Committee (ESSC)”, un comitato presieduto da Eurostat e composto dai rappresentanti degli istituti statistici nazionali degli Stati membri della Comunità Europea.

Il curriculum è inserito in un network europeo, di cui fanno attualmente parte le università di: Helsinki, Rennes, Trier, Firenze, Pisa, Utrecht, Lisbona, Orebro, Ljubljana, Southampton.

Il curriculum si avvale della collaborazione dell'ISTAT sia nella docenza, che nella conduzione dei tirocini, che, infine, nella definizione e supervisione delle tesi di laurea. Collabora alla docenza anche Banca d'Italia.

OFFICIAL STATISTICS si differenzia dagli altri due curricula essenzialmente per i seguenti aspetti:
  • Approfondimento delle tematiche relative alle statistiche ufficiali

• Tirocinio obbligatorio presso un ente che promuove le statistiche ufficiali (ISTAT, Banca d’Italia, Ministero degli Esteri,…)

• Tesi di laurea in collaborazione con un ente tra quelli citati.

Il laureato con curriculum “OFFICIAL STATISTICS” otterrà anche un attestato EMOS.

Programma del curriculum “Official Statistics”

Primo anno

Insegnamento (cfu)

PROCESSI STOCASTICI (9)