Nei giorni 6-7 Novembre 2014 si è svolto presso la sede SAS il test “SAS Certifed Predictive Modeler using SAS EnterpriserMiner”. L’incontro ha visto la partecipazione di 20 studenti del corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche e Decisionali che, precedentemente, avevano seguito un mini-corso specifico organizzato in collaborazione appunto con SAS.

La prova - in lingua inglese tramite collegamento con la sede di Cary (USA) del SAS, e gestita da una società terza di certificazione - consisteva nell'applicazione di tecniche di Data Mining tramite SAS, e nella corretta interpretazione dei risultati. 19 dei partecipanti hanno ottenuto la certificazione relativa, il tutto in forma gratuita.

SAS - valutati in maniera estremamente positiva tale risultati (comparati con altri meno brillanti ottenuti al riguardo in Europa) – si riserverà di attivare presto contatti con gli studenti per colloqui di lavoro (stage/tirocini).

Il dott. Cristian Molinaro, inoltre, ha vinto la competizione: "SAS University Challenge - Terza Edizione. Applicazioni innovative degli Analytics SAS nel Pubblico e nel Privato nell'era dei Big Data" (Ottobre 2014). La sua tesi di laurea ” Sentiment Analysis su Twitter: un confronto tra Trenitalia e Italo Treno” (17/12/2013, relatore prof. Agostino Di Ciaccio) è stata premiata da una commissione nazionale composta da docenti universitari ed esperti SAS.

10-11-2014