Introduzione a TeraStat

Italiano

TeraStat è il cluster di supercalcolo del Dipartimento di Scienze Statistiche sviluppato in collaborazione con CINECA per la risoluzione di modelli matematici e statistici su grandi moli di dati.

TeraStat si compone di diciotto nodi di calcolo per un totale di 336 core, corrispondenti ad una capacità di calcolo dell’ordine di 5 TeraFlop/sec. L’accesso a TeraStat è disponibile a tutti i membri del Dipartimento di Scienze Statistiche, del Dipartimento di Ingegneria informatica Automatica e Gestionale, con il Dipartimento di Informatica e con il  Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni de La Sapienza.nonché ai ricercatori della Sapienza, secondo le modalità descritte al seguente link.

 
La principale fonte di finanziamento, che ha reso possibile la realizzazione e l'aggiornamento di TeraStat, è data da progetti per l'acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche che l'ateneo ha finanziato nel corso degli anni, vedi elenco:
  • TeraGPU: una piattaforma di calcolo eterogenea per la sperimentazione di algoritmi massivamente paralleli e distribuiti su grandi moli di dati (finanziamento ottenuto: 42k euro, codice n. C26G14S2LR)
  • TeraStat: Infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni per lo sviluppo e la sperimentazione di modelli matematici e statistici su grandi moli di dati (finanziamento ottenuto: 35k euro, codice n. C26G11KWJY)
  • Studio e sviluppo di un sistema integrato per la pianificazione e gestione di reti di trasporto (finanziamento ottenuto: 38k euro, codice n. C26G053232)