Descrizione: 

Conferenza evento.

La corruzione è un fenomeno estremamente complesso, difficile da definire e ancor più da misurare. Misure adeguate sono indispensabili per comprendere il peso relativo dei fattori che possono influenzare il livello di corruzione, per rilevarne l'impatto sulla crescita del Paese e delle sue diverse aree territoriali, per migliorare la consapevolezza del suo effettivo costo economico, sociale, politico e morale e, soprattutto, per definire politiche di contrasto adeguate.

Al fine di rafforzare la collaborazione e le sinergie istituzionali nel più generale interesse pubblico, ANAC e Istat hanno elaborato un Protocollo d'Intesa per la condivisione di conoscenze, dati, metodologie di analisi e buone pratiche e per contribuire a una migliore conoscenza del fenomeno corruttivo e degli aspetti collegati e, attraverso di essa, alla promozione dell'integrità, della trasparenza e della prevenzione della corruzione nel Paese.

In occasione della firma del Protocollo d'Intesa il Presidente dell'Istat Giorgio Alleva e il Presidente dell'ANAC Raffaele Cantone illustrano il contenuto e il senso dell'accordo.
A seguire rappresentanti istituzionali ed esponenti della ricerca approfondiscono il tema della corruzione da diversi punti di vista, offrendo la lettura multidisciplinare di un fenomeno di grande complessità.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 21 marzo 2016.

In allegato il programma dei lavori

Segreteria Organizzativa Eventi Istat

Data: 
22-03-2016
Luogo: 
Istat, Aula Magna; via Cesare Balbo 14, Roma. Ore 11.30.
Allegato: