Seminario nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) e Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Didattica della Statistica e della Probabilita’.
Statistica e Probabilita’. a scuola: il calcolo combinatorio
ORGANIZZATORI (relatore): Costantino Ricciuti (Universita di Torino)
Riservato a studenti del liceo Plinio Seniore
REFERENTI: Fulvio De Santis (fulvio.desantis@uniroma1.it)
Il seminario, svolto all'interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) e dell'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si inserisce in una serie di attività che mirano a valorizzare il ruolo della Statistica e della Probabilità nei programmi delle scuole secondarie superiori. La rilevanza di tali discipline è anche testimoniata dalla sempre maggiore frequenza con cui esse appaiono tra i quesiti dell'Esame di Stato per il conseguimento del diploma di Liceo Scientifico.
Nel primo dei due seminari previsti, si affronta il tema del calcolo combinatorio. Oltre a introdurre i concetti fondamentali (disposizioni, permutazioni, combinazioni), gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche attraverso esempi, esercizi, schede di lavoro, attività individuali e di gruppo.

24-02-2018
Dipartimento Scienze statistiche. Sapienza università di Roma. Aula VII h 10-12.