Autore:
F. De Santis, S. Gubbiotti
Abstract:
Nel lavoro viene descritto un modulo didattico di Statistica e Probabilità proposto negli anni 2016 e 2017 in due edizioni della Scuola Estiva di Matematica dell'Università Sapienza di Roma. L'iniziativa, inserita tra le attivitàa del Piano Lauree Scienti che in Matematica e Statistica, ha coinvolto studenti di classi IV e V di scuola secondaria superiore. Lo scopo principale del modulo consiste nel mostrare agli studenti, attraverso la metafora del viaggio, il ruolo interattivo { quasi inscindibile { delle due fasi di cui si compone un esperimento statistico: la formalizzazione probabilistica di un fenomeno attraverso il modello statistico (l'andata) e la stima dei parametri incogniti dello stesso modello (il ritorno). La speci ficità della proposta e quella di basare la fase induttiva del processo (ovvero il ritorno) sul concetto-chiave di verosimiglianza.
Parole Chiave:
calcolo delle probabilità, variabile aleatoria, modello bernoulliano, funzione di verosimiglianza, stima puntuale
Tipo di pubblicazione:
Rapporto Tecnico