MODELLI PER LE ASSICURAZIONI CONTRO I DANNI - 1 - Presentazione del Corso Il Corso "Modelli per le assicurazioni contro i danni" (seconda edizione modificata ed ampliata), diretto dal prof. Fabio Grasso, si prefigge di fornire ai partecipanti un adeguato livello di conoscenza e approfondimento della modellistica attuariale per la costruzione e gestione di contratti e portafogli di assicurazioni contro i danni. Il Corso discute temi "classici" e "moderni" della modellizzazione dei rischi dei rami danni. Rientrano tra i primi, in particolare, i fondamentali modelli per la tariffazione ("a priori" e in base all'esperienza) e la riservazione (innanzitutto, la valutazione della riserva sinistri in ambito stocastico). Tra i secondi si segnalano, tra gli altri, i modelli per l'assicurazione dei rischi sanitari e la gestione del rischio di frode assicurativa, oltre a una sistematica trattazione matematico e tecnico-attuariale delle forme di riassicurazione attualmente presenti, in ambito internazionale, per le garanzie assicurative contro i danni. Il Corso è rivolto sia alle figure professionali che, operando nei settori dell'assicurazione e della riassicurazione, intendono acquisire una solida conoscenza di base dei modelli e delle tecniche attuariali per le assicurazioni contro i danni sia a coloro che desiderano approfondire principi e strumenti della modellizzazione dei rischi dei rami danni nell'odierno contesto assicurativo definito, anche, dalle recenti misure relative ai requisiti di solvibilità. Il Corso è anche di particolare utilità per coloro che intendano sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo degli attuari trattando in modo più dettagliato argomenti che vengono svolti nell’ambito della Scuola di Attuariato. La trattazione dei temi, nelle lezioni del Corso, è corredata dalla presentazione di esempi numerici e dallo sviluppo di casi di studio. In relazione ad alcuni argomenti del Corso (pricing, experience rating, valutazione delle riserve tecniche, ecc.) sono inoltre previsti specifici Laboratori di calcolo attuariale. Per coloro che già hanno frequentato la Scuola di Attuariato (anche in anni precedenti al 2018) per dottorandi e assegnisti di ricerca la quota di iscrizione è ridotta da Euro 850 Iva inclusa a Euro 600 Iva inclusa. Coloro che abbiano pagato la quota di Euro 850 e si iscrivano alla Scuola di Attuariato 2019 avranno diritto ad uno sconto di Euro 250. Il Corso sarà tenuto soltanto se gli iscritti saranno almeno 20; potrà essere seguito anche in teleconferenza ed i partecipanti potranno accedere alle videoregistrazioni delle lezioni.

Docenti Prof. Marcello Galeotti, Università degli Studi di Firenze Prof. Fabio Grasso, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Prof. Marco Pirra, Università degli Studi della Calabria Prof. Emanuele Vannucci, Università degli Studi di Pisa Prof. Luigi Vannucci, Università degli Studi di Firenze.

Calendario: Le Lezioni e i Laboratori del Corso si svolgeranno a Firenze nei seguenti giorni presso la sede che verrà comunicata: - 29 settembre 2018, - 6, 13, 20 e 27 ottobre 2018, con il seguente orario: - mattino: 10 – 13; pomeriggio: 14 – 17.

Programma in allegato.

29-09-2018