Obiettivo principale del corso è fornire gli strumenti di base per comprendere le tendenze demografiche recenti e le loro conseguenze su ammontare e struttura delle forze di lavoro e quindi di illustrare policy per l’invecchiamento attivo con individuazione dei diversi ruoli istituzionali. Ciò al fine di individuare possibili strategie aziendali per una gestione del personale che tenga conto della presenza crescente di occupati anziani e, più in generale, dell’age diversity.  Lo specifico target del corso è composto da formatori, operatori pubblici e manager del personale in azienda ma si intende indirizzare la proposta a tutti quanti a diverso titolo fossero interessati alle tematiche trattate (studenti, dottorandi, ricercatori, operatori dei settori coinvolti).

Organizzato da: Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
Periodo               Ottobre – Novembre 2019 (incontri settimanali per un totale di 40 ore)
Crediti               6
Costo                200 Euro con borse di studio offerte da A-Sapiens s.r.l.
Docenti di          Alessandra De Rose (Sapienza), Filomena Racioppi (Sapienza), Pietro Checcucci (INAPP)
riferimento

Bando                  https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2019/invecchiamento-della-forza-lavoro-politiche-di-active

Domanda           Scadenza 10 luglio 2019