Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare: 
SPS/07
Orario di Ricevimento: 

In questa Fase post-Covid, la docente riceve sia in presenza che a distanza, in collegamento zoom, il lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00. Per i colloqui a distanza di richiede una previa comunicazione via mail, per fissare l'orario di appuntamento
L'indirizzo della stanza virtuale della docente è il seguente: 
https://uniroma1.zoom.us/j/6208076436?pwd=SWFDd1cybGFlckRuazFycEQwRUJTdz09
Meeting ID: 620 807 6436
Passcode: s180nv
Anche per il ricevimento in presenza si richiede un contatto mail per fissare l'orario preciso dell'incontro.
Ricevimento in altri giorni e orari è possibile ma esclusivamente previo contatto mail.

Curriculum Vitae Inglese: 
Sede: 
Viale Regina Elena, 295, Palazzina G
Piano Ufficio: 
I
Numero Stanza: 
18
Indirizzo Email: 
fiorenza.deriu@uniroma1.it
Telefono Ufficio: 
+39 06 49255330
Telefono Interno: 
36330
Biografia: 

Fiorenza Deriu è Sociologa, da gennaio 2021 è membro della Governance Sapienza in qualità di Delegata della Rettrice per il Programma Erasmus Mundus e per il Coordinamento di tutto il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027. Dall’a.a. 2018-2019 è Presidente del Corso di Laurea in “Statistica, Economia e Società” e dall’a.a. 2016-17 dirige il Master di II livello in “Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza”, giunto oggi alla V edizione. È referente accademico del programma Erasmus per il Dip. Di Scienze statistiche (RAM). È membro della Giunta di Facoltà in rappresentanza dei prof. associati del Dip. Di Scienze statistiche. È docente dei corsi di “Sociologia generale”, “Metodologia e tecniche della ricerca sociale” e di un a “Laboratorio di Ricerca sociale” nel Corso di Laurea in “Statistica, Economia e Società” nonché docente di “Social Network Analysis” nel Corso di Laurea Magistrale in “Scienze statistiche” del Dipartimento di Scienze statistiche; docente del Corso di “Sociologia dei gruppi e delle reti sociali” nel Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Sociali Applicate” del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche. E' attualmente responsabie scientifica del Modulo Jean Monnet "SPEAK-UP" SPreading women’s Empowerment and AKtive citizenship values to enhance Union Policies combating gender discrimination and violence in a globalised world, finanziato dalla Commissione Europea. E' coordinatrice locale del Progetto "ResearchCult" nell'ambito del Programma Erasmus+ Capacity Building.
Dal settembre 2018 al dicembre 2021 è stata membro del Consiglio scientifico della Sezione “Studi di genere” dell’Associazione Italiana di sociologia (AIS). Dal 2017 è membro del Consiglio scientifico del Laboratorio interdisciplinare di ricerca su diversità e disuguaglianze di genere “Minerva”, del Dipartimento di Scienze statistiche (DSS) della Sapienza Università di Roma. È membro di un gruppo di ricerca sugli studi di genere composto da studiose delle Università di Lujan e Neuquén in Argentina; e dell’Università di Queretaro in Messico. È stata ospite in qualità di visiting professor presso le seguenti istituzioni universitarie: “Academia Sinica” di Taiwan – Institute of European and American studies (IEAS) – prof. Chyong-fang, Ko - “University of Lujan” – Argentina (Buenos Aires) – prof. Ana Nora Feldman & Cecilia Lagunas - “University of Neuquen” – Argentina (Buenos Aires) – prof. Ana Nora Feldman & Cecilia Lagunas.E' membro del Consiglio scientifico de "La Rivista delle Politiche Sociali" (Fascia A); membro del Comitato editoriale della “International Review of Sociology – Revue Internationale de Sociologie” (Routledge) (Fascia A) e della Riv. “Autonomie locali e servizi sociali” (il Mulino); membro del Comitato scientifico della Riv. “Welfare ed Ergonomia” (FrancoAngeli). È membro del collegio della Scuola di Dottorato in “Scienze Statistiche”; Responabile accademica per la mobilità studetesca (RAM) nell’ambito del Programma Erasmus Plus. Ha partecipato a progetti di rilevanza nazionale (Prin) finanziati dal MIUR. A livello internazionale, su fondi ERDF ha lavorato dal 2008 al 2011 per il Segretariato del Programma Europeo Urbact II in qualità di “Thematic Expert” sul Progetto “ActiveAge” (9 città europee); dal 2014 in qualità “Lead Expert” su un Pilot Network sul Progetto “Healthy Ageing”. Ha scritto saggi e articoli scientifici sull’invecchiamento attivo della popolazione e le politiche sociali per le persone anziane; sull’impatto delle trasformazioni del mercato del lavoro sulla transizione alla vita adulta dei giovani; sulla povertà e l’esclusione sociale. Attualmente i suoi studi si stanno focalizzando sulla relazione tra la teoria dell’Investimento sociale (social investment) e le politiche di housing sociale nonché sul tema della violenza contro le donne. In 12 anni di carriera ha al suo attivo numerose pubblicazioni in termini di monografiae; curatele di volumi; saggi/capitoli in volumi; articoli in Riviste scientifiche; articoli in Atti di convegni; recensioni ed editoriali.

Note: 

Delegata della Rettrice per il Programma "Erasmus Mundus"
Presidente del Corso di Laurea in "Statistica, Economia e Società"
Direttrice del Master di II livello in "Big Data. Metodi statistici per la società delal conoscenza"
 
Comunicazioni sui link agli insegnamenti di cui la docente è titolare:
Metodologia e Tecniche della ricerca sociale - MTRS  Corso di Laurea "Statistica, Economia e Società"
Laboratorio di Ricerca Sociale - LRS  Corso di Laurea "Statistica, Economia e Società"
Sociologia - SOC Corso di Laurea "Statistica, Economia e Società"
Social Network Analysis - SNA Corso di Laurea magistrale in "Scienze statistiche"