Didattica

Italiano

Corsi di studio

Il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei Corsi di Laurea della Classe L-41 (“Statistica”) e dei Corsi di Laurea magistrale delle Classi LM-82 (“Scienze statistiche”) e LM-83 (“Scienze statistiche, attuariali e finanziarie”) attualmente offerti dalla Sapienza.

I Corsi di Laurea (della classe L-41) sono:

I Corsi di Laurea magistrale sono:

Il DSS condivide la responsabilità organizzativa del Corso interdipartimentale di Laurea magistrale in Data Science (LM-91) con i Dipartimenti di Informatica, Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti e Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni.

Dottorati di ricerca e Master

L’offerta formativa del DSS è completata da alcuni Dottorati di ricerca e Master, relativi ai diversi ambiti di prevalente interesse didattico e scientifico dei membri del Dipartimento.

In relazione ai primi, il DSS:

  • ha la responsabilità organizzativa diretta di un Corso di Dottorato, denominato “Scuola di Scienze statistiche” e attualmente organizzato nei seguenti tre curricula: Demografia, Scienze attuariali e Statistica metodologica;
  • partecipa al curriculum Ricerca operativa del Corso di Dottorato denominato “Automatica e ricerca operativa”, attivo presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti;
  • partecipa al dottorato Europeo in Socio-Economic and Statistical Studies presso SAPIENZA, che è uno dei partner del programma di cooperazione internazionale ed interuniversitario SESS-EuroPhD, attualmente coordinato dall'Università  HUMBOLDT di Berlino e istituito su iniziativa Sapienza nel 2001.

In relazione ai secondi, il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei seguenti due Master (di secondo livello):