Come fare per

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Aggiornare la scheda di un membro del Dipartimento

E' possibile fare richiesta al Webmaster delle credenziali per poter modificare autonomamente le informazioni presenti nella propria scheda. In alternativa, è possibile richiedere l'aggiornamento della stessa scrivendo all'indirizzo webmaster-dss@uniroma1.it ed indicando le variazioni desiderate.

Segnalare un evento scientifico o un seminario organizzato

presso il Dipartimento

Responsabile per la comunicazione degli eventi scientifici (p.es., workshop, conferenze) e dei seminari organizzati presso il Dipartimento è l'Ufficio Stampa e Comunicazione. Per segnalare uno di questi eventi occorre inviare all'indirizzo eventi-dss@uniroma1.it il programma dell'evento, corredato da note esplicative su relatori, contributi e tematiche affrontate. Per segnalare un seminario consultare la pagina ad essi dedicata.

Segnalare una notizia di interesse per i membri del Dipartimento

Responsabile per la pubblicazione di notizie di interesse per i membri del Dipartimento è l'Ufficio Stampa e Comunicazione. Per segnalare una notizia occorre inviarne copia all'indirizzo news-dss@uniroma1.it, indicando anche la fonte di provenienza della stessa.

Organizzare un seminario finanziato dal Dipartimento

Per le modalità d’organizzazione dei seminari finanziati dal Dipartimento, consultare la pagina ad essi dedicata.

Richiedere la pubblicazione di un rapporto tecnico di Dipartimento

La pubblicazione dei rapporti tecnici è a cura del Laboratorio Editoria e Grafica. Per chiedere la pubblicazione di un rapporto tecnico, spedire all'indirizzo pubblicazioni-dss@uniroma1.it:

  • modulo di richiesta;
  • titolo (se è presente una formula deve essere espressa in LaTeX);
  • copia del rapporto tecnico in formato PDF (leggi le regole d'impaginazione);
  • abstract (max 100 parole) in formato testo. Se nell'abstract sono presenti formule, queste devono essere espresse in LaTeX;
  • indirizzo email di un autore per eventuali contatti.

Prenotare una sala riunioni

Il Dipartimento dispone di tre sale riunioni, descritte in dettaglio alla pagina Agenda Sale Riunioni. Per prenotare una delle sale è necessario dapprima verificare la disponibilità dell'aula all'indirizzo sopra indicato, dopodiché spedire la richiesta con almeno 48 ore di anticipo all'indirizzo aule-dss@uniroma1.it indicando esplicitamente la sala richiesta, data ed ora della prenotazione, e motivo della stessa. La prenotazione si intende accettata al ricevimento della corrispondente mail di conferma. Si prega, altresì, di avvisare nel caso non vi sia più bisogno di fruire di una sala precedentemente prenotata.

Accedere ai Laboratori Didattici

L’accesso al laboratorio LID è garantito agli studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea oppure a uno dei Master attivi presso il Dipartimento. L’accesso alle attrezzature viene regolamentato mediante un sistema di accounting centralizzato. Ciascun utente del laboratorio ottiene, all’atto dell’accettazione della sua richiesta di accesso, un account (nome utente e password) da utilizzarsi per i successivi accessi al laboratorio. L’account è nominativo e riservato.

A tutti gli utenti che fanno richiesta di un account per l'accesso al laboratorio si richiede di:

  • compilare il modulo di richiesta utilizzo attrezzature informatiche. Tale modulo è disponibile presso il laboratorio;
  • consegnare copia di un documento di riconoscimento;
  • consegnare copia del cedolino attestante l'avvenuto pagamento delle ultime tasse universitarie.

Riepilogo

Come fare per ... scrivere a
segnalare eventi del Dipartimento eventi-dss@uniroma1.it
segnalare seminari del Dipartimento seminari-dss@uniroma1.it
segnalare notizie news-dss@uniroma1.it
pubblicare rapporto tecnico pubblicazioni-dss@uniroma1.it
prenotare sala riunioni aule-dss@uniroma1.it
aggiornare scheda personale webmaster-dss@uniroma1.it