L'attività di formazione del curriculum in demografia è orientata a fornire ai dottorandi una vasta e solida conoscenza degli strumenti concettuali e metodologici necessari per lo studio della popolazione, della sua dinamica e delle interrelazioni che legano i comportamenti demografici con quelli economici e sociali. Più specificamente, intende assicurare ai dottorandi un'elevata qualificazione nell'ambito della ricerca demografica e dell'analisi dei complessi problemi della popolazione, visti sotto varie ottiche e nelle loro interrelazioni con differenti ambiti disciplinari. Si pensi, ad esempio, allo studio di fenomeni come l'immigrazione straniera, il processo di invecchiamento della popolazione, l’evoluzione delle forme di famiglia e di convivenza, la condizione di salute, la sopravvivenza e la longevità, le relazioni tra popolazione e ambiente, tutti fenomeni che stanno assumendo una crescente importanza nel mondo contemporaneo e le cui implicazioni avranno un impatto decisivo sugli equilibri sociali ed economici del nostro Paese. Fenomeni che, per essere adeguatamente compresi, non possono prescindere da una visione multidisciplinare in grado di coniugare diversi approcci e diversi strumenti di analisi. Allo stesso modo specifiche abilità e competenze sono richieste nella fase di predisposizione e valutazione delle politiche che agiscono sulla popolazione e le sue esigenze.

In tale contesto e con la crescente pressione imposta dalle profonde trasformazioni demografiche in atto (prime tra tutte l’invecchiamento della popolazione), diventa ancora più importante la formazione di esperti nelle problematiche demografiche in grado di far fronte alla domanda di competenze specifiche sui problemi della popolazione tanto in ambito nazionale (in particolare, da parte dell'ISTAT, del CNR, dell’Università, ma anche di un crescente numero di centri e istituti di ricerca privati), che internazionale (da parte di organismi di ricerca e non), con particolare riferimento ai paesi dell'area mediterranea e dell’Europa orientale. In effetti, le profonde trasformazioni della dinamica demografica (nuzialità, fecondità, migratorietà, morbosità, mortalità e longevità) e dei fenomeni ad esse collegati esigono la padronanza da parte del ricercatore di un'adeguata strumentazione, sia nella fase della rilevazione dei dati e della valutazione della loro qualità, sia nella fase dell’analisi e dell’interpretazione, quando si richiede la capacità di individuare cause e conseguenze di quei comportamenti e di quelle strutture, integrando tematiche, conoscenze e dati di natura economica, sociale, sanitaria e ambientale. Si punta, in particolare, all’acquisizione di competenze tecnico-metodologiche per lo studio delle aree caratterizzate da forti lacune sul piano della disponibilità di informazioni statistiche, aree per le quali si è sviluppato un approccio teorico scientifico per giungere a definire misure dei fenomeni in modo indiretto.

Tanto a livello micro, del singolo individuo e della famiglia, che a livello macro della popolazione, la demografia si confronta con problemi che necessitano, per essere adeguatamente sviluppati e compresi, di un approccio multidisciplinare: l’economia, la sociologia, l’epidemiologia, la medicina, la biologia e l’antropologia, solo per parlare delle discipline più prossime alla demografia, entrano a pieno titolo nel bagaglio culturale e scientifico necessario al demografo per comprendere le motivazioni e le conseguenze dei comportamenti demografici e lo mettono in grado di organizzare e/o partecipare a team di ricerca nel quale convergono più discipline. L’attività formativa del curriculum in demografia è organizzata in modo da valorizzare questa visione multidisciplinare, senza tuttavia rinunciare ad una solida base metodologica: al termine dei corsi i dottorandi avranno acquisito una profonda conoscenza degli strumenti metodologici propri della disciplina, ma anche degli strumenti matematici e statistici che consentono di sviluppare e gestire modelli di analisi, di simulazione e di previsione utili in campo demografico.