Il curriculum in Demografia ha sempre curato l’inserimento dei propri dottorandi in contesti di studio e di ricerca internazionali. Sono frequenti, e incoraggiati, i soggiorni di studio presso i centri di ricerca più accreditati in Italia e all’estero e molte delle tesi di dottorato sono seguite, oltre che da un docente italiano anche da esperti stranieri tra i più conosciuti nel settore.

Dall’anno accademico 2005/6, gli studenti del curriculum in demografia hanno la possibilità di avvalersi per la loro formazione dell' European Doctoral School of Demography (EDSD), una scuola internazionale di dottorato della durata di un anno, nata sotto gli auspici della European Association for Population Studies (EAPS) e organizzata da un consorzio internazionale tra i più prestigiosi centri di ricerca in demografia: il Max Planck Institute for Demographic Research (MPI, Germany), l'Institut National d'Etudes Démographiques (INED, France), Vienna Institute of Demography (VID, Austria), Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI, Netherlands), oltre che a numerosi Istituti e Dipartimenti Universitari (Warsaw School of Economics; University of Amsterdam; University of Groningen, ecc.) tra i quali il Dip. di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma.

La scuola EDSD, che annovera tra i suoi docenti esperti provenienti dai diversi Paesi, tiene i suoi corsi a rotazione nelle diverse sedi consorziate. Per i primi due anni la sede di svolgimento dei corsi è stata collocata a Rostock (Germania) presso il Max Planck Institute for Demographic Research, istituto che gestisce un centro di ricerca internazionale che costituisce una possibilità unica di combinare l’interesse verso temi di frontiera e l’attività di training nella ricerca. In seguito le sedi sono state Parigi presso l'INED (a.a. 2007-08 e 2008-09), Lund (Svezia) presso il Center for Economic Demography (a.a. 2009-10 e 2010-11), Barcellona presso il Centre for Demographic Studies (a.a. 2011-12  e 2012-13), Varsavia presso Institute of Statistics and Demography, Warsaw School of Economics (2013-14 e 2014-15). Per gli a.a. 2015-16 e 2016-17 la sede è stata a Roma, presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza della Sapienza Università di Roma. Nei prossimi due anni accademici (2017-18 e 2018-19) la sede sarà Odense (Danimarca) presso il Max-Planck Odense Center on the Biodemography of Aging (MaxO) della University of Southern Denmark. Tutti i corsi si tengono in inglese.