Piano Lauree Scientifiche

Italiano

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel triennio 2015-2018 il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza è una delle unità partecipanti al primo Progetto Nazionale specificamente dedicato ai corsi di Laurea nell’area Statistica (classe di Laurea L-41).

** NEW! **

Servizio di tutoraggio riservato agli studenti delle lauree triennali

Il Dipartimento di Scienze Statistiche ha attivato un nuovo servizio di tutoraggio, organizzato nell'ambito del progetto nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS), a cura di un gruppo di dottorandi e studenti di laurea magistrale coordinato dai docenti del gruppo PLS (Pierpaolo Brutti, Fulvio De Santis, Stefania Gubbiotti).
Gli studenti della laurea triennale avranno così la possibilità di confrontarsi con un tutor che potrà supportarli nel percorso di studi, nella preparazione degli esami, colmando eventuali lacune e fornendo delle indicazioni utili sia a livello di contenuti, sia a livello di organizzazione dello studio.

I tutor sono disponibili per un incontro in presenza tutti i lunedì pomeriggio dalle 14 alle 16 in aula 8 (piano terra - edificio Scienze Statistiche), o prendendo appuntamento attraverso il forum della nostra pagina moodle: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=5738  E' possibile richiedere informazioni, spiegazioni e chiarimenti anche direttamente in modalità e-learning.

Per rimanere aggiornati su eventuali notizie, cambiamenti di orari o altre informazioni è necessario iscriversi al corso moodle in modo tale da riceverete le email di notifica.

Per ulteriori informazioni consultate questa pagina o scrivete a pls-statistica@uniroma1.it.

***

Corso di Formazione Docenti in Statistica e Probabilità (II ed.) gennaio - marzo 2018

Il Dipartimento di Scienze Statistiche è lieto di invitare tutti i docenti delle scuole secondarie a partecipare alla seconda edizione del Corso di Formazione Docenti organizzato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) di Statistica.

Questa iniziativa formativa è ora presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il seguente identificativo:  9613   Corso di Formazione Docenti in Statistica e Probabilità

Il programma, articolato in 8 moduli da due ore e mezza, riguarderà i seguenti argomenti:

1. STATISTICA DESCRITTIVA I - Classificazione, organizzazione, rappresentazione e sintesi dei dati (tendenza centrale e dispersione) - 10 gennaio
2. STATISTICA DESCRITTIVA II - Distribuzioni doppie e relazione tra variabili qualitative (Tabelle di contingenza e Chi quadrato) - 24 gennaio
3. STATISTICA DESCRITTIVA III - Relazione tra variabili quantitative (Correlazione e Regressione) - 31 gennaio
4. PROBABILITA' I - Eventi, operazioni sugli eventi e regole base del calcolo delle probabilità - 7 febbraio
5. PROBABILITA' II - Probabilità condizionata e Teorema di Bayes - 14 febbraio
6. PROBABILITA' III - Modelli probabilistici e il concetto di variabile aleatoria (Bernoulliana, Binomiale, Poisson e Normale) - 21 febbraio
7. INFERENZA I - Formulazione del problema inferenziale - 7 marzo
8. INFERENZA II - Metodi dell'Inferenza Statistica (Stima e Test) - 21 marzo

Ogni incontro sarà articolato in elementi di teoria, esempi ed esercizi, discussione di attività da proporre in classe agli studenti.

Il materiale del corso verrà condiviso su questa pagina moodle.

Il primo incontro si terrà

Mercoledì 10 gennaio dalle ore 15 alle ore 17.30

in Aula 2 - Edificio Scienze Statistiche (Piano terra)

Sapienza - Città Universitaria [mappa]

La calendarizzazione degli incontri successivi verrà confermata di volta in volta anche in base al numero di partecipanti e alla disponibilità dell'aula.

Per aderire a questa iniziativa non sarà necessario che la scuola sottoscriva una vera e propria convenzione come precedentemente comunicato.
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione che attesterà il numero di ore di formazione ricevuta.

Per confermare la propria partecipazione è necessiario questo form online.

Per ulteriori informazioni: pls-statistica@uniroma1.it

***

Il Progetto PLS è strutturato in base a quattro linee di intervento:

A. Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base destinato agli studenti delle Scuole Superiori
B. Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione
C. Formazione insegnanti destinata ai docenti delle Scuole Superiori
D. Riduzione del tasso di abbandono

Le attività PLS di Statistica, organizzate dalla Sapienza, prevedono:

1. Laboratori PLS presso l'Università
2. Seminari per docenti

Tra le iniziative di interesse per studenti e insegnanti delle Scuole secondarie segnaliamo anche le Olimpiadi di Statistica organizzate dalla SIS e dall’ISTAT.

Per contattare i referenti del progetto: pls-statistica@uniroma1.it

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito del MIUR.

Iniziative precedenti:

• Seminario 26.04.2016: "La Scienza dei Dati a scuola: uno spazio da costruire insieme". In questo primo incontro si è parlato apertamente del ruolo della Statistica e della Probabilità nei programmi delineati dalle Indicazioni ministeriali e nella pratica quotidiana delle scuole. E’ stato quindi un’occasione per confrontarsi sul contributo di queste discipline alla formazione consapevole e multidisciplinare dei ragazzi.
  • Seminario Scuola Estiva matematica 2016: "Dai dati al modello: andata e ritorno"
  • Seminario Scuola Estiva matematica 2017: "Dai dati al modello: andata e ritorno"
  • Corso di Formazione docenti in Statistica e Probabilità - prima edizione a.a. 2016-17