Piano Lauree Scientifiche

Italiano

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel triennio 2015-2018 il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza è una delle unità partecipanti al primo Progetto Nazionale specificamente dedicato ai corsi di Laurea nell’area Statistica (classe di Laurea L-41).

***

Il Dipartimento di Scienze Statistiche è lieto di invitare tutti i docenti delle scuole secondarie a partecipare ad una serie di incontri di Formazione Docenti organizzata nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) di Statistica.

Il programma, articolato in 9 moduli da due ore e mezza, riguarderà i seguenti argomenti:

1. STATISTICA DESCRITTIVA I - Classificazione, organizzazione e rappresentazione dei dati - 7 settembre 2016
2. STATISTICA DESCRITTIVA II - Sintesi numeriche dei dati (tendenza centrale e dispersione) - 28 settembre 2016
3. STATISTICA DESCRITTIVA III - Distribuzioni doppie e relazione tra variabili qualitative (Tabelle di contingenza e Chi quadrato) - 11 ottobre 2016
4. STATISTICA DESCRITTIVA IV - Relazione tra variabili quantitative (Correlazione e Regressione) - 15 novembre 2016
5. PROBABILITA' I - Eventi, operazioni sugli eventi e regole base del calcolo delle probabilità
6. PROBABILITA' II - Probabilità condizionata e Teorema di Bayes
7. PROBABILITA' III - Modelli probabilistici e il concetto di variabile aleatoria (Bernoulliana, Binomiale, Poisson e Normale)
8. INFERENZA I - Formulazione del problema inferenziale
9. INFERENZA II - Metodi dell'Inferenza Statistica (Stima e Test)

Ogni incontro sarà articolato in elementi di teoria, esempi ed esercizi, discussione di attività da proporre in classe agli studenti.

Il terzo incontro si terrà

Martedì 15 novembre dalle ore 15 alle ore 17.30

in Aula 1 - Edificio Scienze Statistiche (Piano terra)

Sapienza - Città Universitaria [mappa]

La calendarizzazione degli incontri successivi verrà proposta in quell'occasione.

Per aderire a questa iniziativa non sarà necessario che la scuola sottoscriva una vera e propria convenzione come precedentemente comunicato.
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione che attesterà il numero di ore di formazione ricevuta.

Il materiale del corso verrà condiviso su questa pagina moodle.

Per ulteriori informazioni: pls-statistica@uniroma1.it

***

Il Progetto PLS è strutturato in base a quattro linee di intervento:

A. Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base destinato agli studenti delle Scuole Superiori
B. Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione
C. Formazione insegnanti destinata ai docenti delle Scuole Superiori
D. Riduzione del tasso di abbandono

Le attività PLS di Statistica, organizzate dalla Sapienza, prevedono:

1. Laboratori PLS presso l'Università
2. Seminari per docenti

Tra le iniziative di interesse per studenti e insegnanti delle Scuole secondarie segnaliamo anche le Olimpiadi di Statistica organizzate dalla SIS e dall’ISTAT.

Per contattare i referenti del progetto: pls-statistica@uniroma1.it

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito del MIUR.

Iniziative precedenti: