Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel triennio 2015-2018 il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza è una delle unità partecipanti al primo Progetto Nazionale specificamente dedicato ai corsi di Laurea nell’area Statistica (classe di Laurea L-41).

Il Progetto PLS è strutturato in base a quattro linee di intervento:

A. Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base destinato agli studenti delle Scuole Superiori

B. Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione

C. Formazione insegnanti destinata ai docenti delle Scuole Superiori

D. Riduzione del tasso di abbandono

Per contattare i referenti del progetto: pls-statistica@uniroma1.it

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito del MIUR.

Tra le iniziative di interesse per studenti e insegnanti delle Scuole secondarie segnaliamo anche le Olimpiadi di Statistica organizzate dalla SIS e dall’ISTAT. Trovate tutte le informazioni sulla pagina dedicata del sito della SIS - Società Italiana di Statistica. Scoprite di più: https://goo.gl/iH8Kmn

INIZIATIVE PER GLI STUDENTI DEL DSS

Servizio di tutoraggio riservato agli studenti delle lauree triennali

Il Dipartimento di Scienze Statistiche ha attivato un nuovo servizio di tutoraggio, organizzato nell'ambito del progetto nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS), a cura di un gruppo di dottorandi e studenti di laurea magistrale coordinato dai docenti del gruppo PLS (Pierpaolo Brutti, Fulvio De Santis, Stefania Gubbiotti).

Gli studenti della laurea triennale avranno così la possibilità di confrontarsi con un tutor che potrà supportarli nel percorso di studi, nella preparazione degli esami, colmando eventuali lacune e fornendo delle indicazioni utili sia a livello di contenuti, sia a livello di organizzazione dello studio.

I tutor sono disponibili per un incontro in presenza il lunedì dalle 15 alle 17 in aula 34 (quarto piano - edificio Scienze Statistiche).

Prenotatevi attraverso il forum della nostra pagina moodle. E' possibile richiedere informazioni, spiegazioni e chiarimenti anche direttamente in modalità e-learning.

Per rimanere aggiornati su eventuali notizie, cambiamenti di orari o altre informazioni è necessario iscriversi al corso moodle in modo tale da riceverete le email di notifica

INIZIATIVE PER GLI INSEGNANTI

Tutte le iniziative si svolgono nell’Edificio di Scienze Statistiche (CU002) Città Universitaria Sapienza (vedi mappa). Le aule sono da confermare.

A breve le attività formative saranno presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A.

** NEW **

mercoledì 9 gennaio 2018 :: ore 15:00 :: Aula 1 (piano terra) ::

Seminario introduttivo aperto a tutti: “Open school: introduzione e diffusione del software statistico R nella Scuola”

** NEW **

dal 16 gennaio al 13 febbraio :: tutti i mercoledì ore 15:00 :: Laboratorio LID ( IV piano) ::

Laboratorio pratico (max 22 posti, 5 appuntamenti da 2 ore):

“Open school: laboratorio sul software statistico R per gli insegnanti della scuola secondaria”

E' obbligatorio iscriversi compilando [questo modulo] e attendere una email di conferma di partecipazione.

lunedì 4 febbraio dalle 15:00 alle 19:00 :: Aula VI (IV piano) ::

Verso l'Esame di Stato: Statistica e Probabilità - terza edizione (a.a. 2018/2019)

A seguire un ulteriore modulo di approfondimento:

lunedì 18 febbraio dalle 15:00 alle 19:00 :: Aula VI (IV piano) ::

Statistica e Probabilità nella seconda prova: Laboratorio di Progettazione Didattica

Il Corso di Formazione in Statistica e Probabilità (8 moduli didattici da 3 ore), ormai alla sua terza edizione, verrà riproposto nei mesi di settembre/ottobre/novembre 2019, se riceveremo un numero adeguato di richieste. Fateci sapere che ne pensate!

Il programma, articolato in 8 moduli da due ore e mezza, riguarderà i seguenti argomenti:

1. STATISTICA DESCRITTIVA I - Classificazione, organizzazione, rappresentazione e sintesi dei dati (tendenza centrale e dispersione) - 10 gennaio

2. STATISTICA DESCRITTIVA II - Distribuzioni doppie e relazione tra variabili qualitative (Tabelle di contingenza e Chi quadrato) - 24 gennaio

3. STATISTICA DESCRITTIVA III - Relazione tra variabili quantitative (Correlazione e Regressione) - 31 gennaio

4. PROBABILITA' I - Eventi, operazioni sugli eventi e regole base del calcolo delle probabilità - 7 febbraio

5. PROBABILITA' II - Probabilità condizionata e Teorema di Bayes - 14 febbraio

6. PROBABILITA' III - Modelli probabilistici e il concetto di variabile aleatoria (Bernoulliana, Binomiale, Poisson e Normale) - 21 febbraio

7. INFERENZA I - Formulazione del problema inferenziale - 7 marzo

8. INFERENZA II - Metodi dell'Inferenza Statistica (Stima e Test) - 14 marzo

Ogni incontro sarà articolato in elementi di teoria, esempi ed esercizi, discussione di attività da proporre in classe agli studenti. Il materiale del corso verrà condiviso su questa pagina moodle.

INIZIATIVE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE

Laboratori per studenti e ASL

Consulta il catalogo dei Progetti Alternanza Scuola Lavoro Sapienza e partecipa alle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze Statistiche.

Iniziative anni precedenti:

Seminario 26.04.2016: "La Scienza dei Dati a scuola: uno spazio da costruire insieme". In questo primo incontro si è parlato apertamente del ruolo della Statistica e della Probabilità nei programmi delineati dalle Indicazioni ministeriali e nella pratica quotidiana delle scuole. E’ stato quindi un’occasione per confrontarsi sul contributo di queste discipline alla formazione consapevole e multidisciplinare dei ragazzi.

Seminario Scuola Estiva matematica 2016: "Dai dati al modello: andata e ritorno"

Seminario Scuola Estiva matematica 2017: "Dai dati al modello: andata e ritorno"

Corso di Formazione docenti in Statistica e Probabilità - prima edizione a.a. 2016-17

Corso di Formazione docenti in Statistica e Probabilità - seconda edizione a.a. 2017-18