**Studiare Scienze Statistiche**

Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
Piazzale A. Moro, 5, Roma

Il Dipartimento di Scienze Statistiche partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo organizzando attività specifiche per presentare agli studenti le caratteristiche dei vari percorsi di studio presenti nella propria offerta didattica e per consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

Giornate di orientamento

**OPEN DAY del DSS**

12 FEBBRAIO 2019 |10:00 - 13:30 | Aula Gini (piano terra dell’edificio “ex-Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://goo.gl/b4pgrD

Il programma dell'evento è disponibile al seguente link

**I GIORNATA LEZIONI-TIPO**

19 FEBBRAIO 2019 |10:00 - 13:00 | Aula Gini (piano terra dell’edificio “ex-Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente https://goo.gl/b4pgrD

Descrizione del programma:

10.00 Iscrizione

10.30 Introduzione alla statistica. Prof. Maurizio Vichi, Direttore del DSS

10.40 Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Fulvio De Santis

11.00 Lezione-tipo: “Il benessere equo e sostenibile” Prof.ssa Filomena Maggino

11.50 Break

12.00 Lezione-tipo: “I big data nelle assicurazioni” Prof.ssa Susanna Levantesi

**II GIORNATA LEZIONI-TIPO**

22 FEBBRAIO 2019 |10:00 - 13:00 | Aula Gini (piano terra dell’edificio “ex-Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente https://goo.gl/b4pgrD

Descrizione del programma:

10.00 Iscrizione

10.30 Introduzione alla statistica. Prof. Maurizio Vichi, Direttore del DSS

10.40 Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Antonio Mussino

11.00 Lezione-tipo: “La crisi economica in Italia” Prof. Carlo D’Ippoliti

11.50 Break

12.00 Lezione-tipo: “Rischio calcolato” Prof. Pierpaolo Brutti

****************************************************************************

Per ulteriori informazioni relativi ai tre eventi:
e-mail: orientamento.statistica@
uniroma1.it
Tel. SOrT 06-49910553

***************************************************************************

**OPEN DAY I3S Conferenza di presentazione dell’offerta formativa della Facoltà**

28 FEBBRAIO 2019 |14:30 - 18:30 | Aula Magna del Rettorato Gini (Città Universitaria)

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo linkhttps://goo.gl/1uA9YT

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S) è una Facoltà giovane, creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro Dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione.

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti delle scuole superiori le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 16 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Breve descrizione del programma:

Ore 14:30         Registrazione partecipanti

Ore 15:00         Introduzione del Prof. Giancarlo Bongiovanni Preside della Facoltà

Ore 15:30         Focus prove di accesso 2019/2020

Ore 15:45         Presentazione dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale – Presidenti dei Consigli di Area   Didattica e dei Consigli di Corso di Studio

Ore 17:00         Question time

Ore 18:30         Chiusura lavori