Descrizione: 

Di recente l’Istat ha diffuso i risultati della revisione dei conti nazionali programmata in occasione dell’introduzione, in tutti i paesi Ue, della nuova versione del Sistema europeo dei conti (Sec 2010). Il seminario ha l’obiettivo di delineare un quadro dettagliato delle principali innovazioni introdotte e della revisione che ne è derivata.
Si discuteranno i cambiamenti introdotti dal nuovo Sec tra i quali spicca la capitalizzazione delle spese per Ricerca e sviluppo, la messa in opera nel nostro Paese di novità sui metodi di misurazione e il contributo delle nuove fonti statistiche. Le principali novità riguardano la ridefinizione delle misure del valore aggiunto con la messa a punto di nuovi metodi per la misurazione dell’economia sommersa, della stima dell’input di lavoro regolare e irregolare e dei relativi redditi.
Si esamineranno, inoltre, i principali risultati del processo di ridefinizione dei conti considerato da diversi punti di vista: componenti della domanda, variabili di finanza pubblica, settori istituzionali (in particolare famiglie e imprese). Il quadro verrà completato con la descrizione degli approcci utilizzati per la ricostruzione delle serie storiche annuali e trimestrali.
Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica in allegato. Allo stesso indirizzo si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 15 dicembre.

Data: 
16-12-2014
Luogo: 
Istat, Aula Magna; via C. Balbo 14, Roma. Ore 9.30.
Allegato: