Descrizione: 

Il primo evento scientifico che l’Istat dedica alle trasformazioni del Paese, in occasione del 90° anniversario d'istituzione della struttura.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’AISP-SIS, si propone di mettere in evidenza il ruolo che l’Istituto ha rivestito – sin dalla sua fondazione – nella misurazione e nell’analisi dei fenomeni demografici, sottolineando il valore primario dell’informazione statistica nella conoscenza delle dinamiche demografiche e delle caratteristiche della popolazione (anche per la comprensione dello sviluppo socio-economico di tutta la collettività).

Nel corso dell'incontro vengono ripercorse le principali trasformazioni della popolazione dall’Unità a oggi, attraverso una lettura dell’invecchiamento della popolazione e del mutamento dei comportamenti demografici individuali e collettivi: il tutto alla luce dei cambiamenti sociali, culturali e politici che hanno caratterizzato la Storia nazionale.

I principali eventi del secolo - dal primo conflitto mondiale alle grandi emigrazioni alla trasformazione del nostro in Paese d’immigrazione - vengono riletti in chiave “demografica”, venendo così a inquadrare in questa prospettiva: l’avvento della “seconda transizione demografica”, la secolarizzazione dei comportamenti individuali, le sfide epocali dell’immigrazione e dell’integrazione, quelle del “rovesciamento” della piramide delle età e della sostenibilità dei sistemi di welfare/di protezione sanitaria.

Tracciato in conclusione un percorso futuro dell’evoluzione demografica, i cui presupposti sono già scritti – anche se non sempre ben intellegibili – nella situazione attuale; mostrando l'essenzialità, al riguardo, della misurazione dei comportamenti individuali.

Per partecipare all'evento, o comunicare eventuali disdette, inviare una mail all'indirizzo in allegato. Adesioni accettate fino a esaurimento dei posti disponibili, e comunque entro le ore 12.00 di Venerdì 29 Maggio 2016.

Data: 
03-05-2016
Luogo: 
Istat, v. C. Balbo 14; aula Magna, ore 10.30.
Allegato: