Descrizione: 

Tema del seminario è la presentazione del sistema integrato delle statistiche e dei registri mediante i quali l’Istat produce e diffonde le principali informazioni su domanda e costo del lavoro. 

Tale sistema, impostato circa 15 anni fa sotto la pressione delle richieste dei nuovi Regolamenti Europei con la finalità iniziale di superare il gap informativo nell’ambito delle statistiche sull’input e il costo del lavoro, è maturato nel tempo sia in termini di quantità e qualità delle statistiche prodotte che nel modello generale. 

Il sistema è stato sviluppato sulla base dei principi della minimizzazione delle incoerenze, della riduzione delle frammentazioni e delle sovrapposizione tra gli input, le fasi di processo e gli output. Grazie a tale impostazione, attualmente le fasi di raccolta dei dati statistici e di diffusione delle informazioni seguono politiche armonizzate, i micro dati amministrativi e i metadati sono condivisi e i processi di produzione sono fortemente integrati. 

Anche in virtù dei progressi raggiunti in termini di qualità e fruibilità, l’interesse verso le statistiche prodotte dal sistema è maturato nel tempo. Ciò ha stimolato i settori dell’Istat interessati ad utilizzarne gli output come base dati per molteplici obiettivi statistici (altre indagini congiunturali e strutturali sulle imprese etc.), in alcuni casi ad integrarsi nel sistema (contabilità nazionale) sino a condizionare modalità di acquisizione dei dati, tempi di processo, metodologie e modalità di rilascio dei risultati. 

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it . Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 5 novembre 2018. 

In allegato il programma dei lavori. 

 

 

 

Data: 
06-11-2018
Luogo: 
Ore 9.30. ISTAT, Aula Magna, via Cesare Balbo 14. Roma.
Allegato: