In linea il supercomputer TeraStat2
E' in linea la seconda generazione di TeraStat, l'infrastruttura di supercalcolo del Dipartimento di Scienze Statistiche de La Sapienza, concepita per la risoluzione di problemi ad alta intensità di calcolo su Big Data. TS2, questo il nomignolo scelto per il nuovo supercomputer, mette a disposizione della comunità dei ricercatori di Sapienza uno strumento di calcolo caratterizzato dalla presenza di oltre un migliaio di processing core.
La realizzazione di TS2, di cui il Prof. Umberto Ferraro Petrillo è il responsabile scientifico, è stata resa possibile dal finanziamento di 55.000 euro erogato da La Sapienza, a fronte di un progetto di finanziamento Medie Attrezzature (prot. MA31916B8891453A), nonché dal cofinanziamento offerto dal Master di II Livello in Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza, dal Master di II Livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali e da numerosi membri del Dipartimento di Scienze Statistiche.
L'utilizzo di TS2 prevede la corresponsione di una quota di accesso, proporzionale alle risorse di calcolo richieste, necessaria per coprire i costi di manutenzione. Il Dipartimento mette inoltre gratuitamente a disposizione un monte ore di calcolo annuale per l'accesso a TS2 destinato a giovani ricercatori.
Per ulteriori informazioni e modalità di accesso, si rimanda al sito dedicato a TS2, raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.dss.uniroma1.it/it/HPCTerastat2
Link di destinazione: