Il DSS è nato il 1° luglio 2010 dall’aggregazione dei Dipartimenti facenti parte della storica Facoltà di Scienze Statistiche, prima in Italia, fondata negli anni 20 del secolo scorso da Corrado Gini.

Le competenze rappresentate nel dipartimento declinano lo sviluppo e l'utilizzo di metodologie quantitative nel senso più ampio del termine.

La formazione curata dal DSS include tre lauree triennali di area statistica (della classe L-41), tre corsi di laurea magistrale (classi LM-82 e LM-83) e un corso interdipartimentale di laurea magistrale in Data Science (facoltà I3S).

Il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea dei laureati del Dipartimento è prossimo al 100%.

Sempre nell'offerta formativa sono inclusi il corso di Dottorato "Scuola in Scienze Statistiche", diversi Master di secondo livello e numerosi corsi di formazione on-demand.

Le tematiche di ricerca del Dipartimento sono le più varie ed hanno permesso nel tempo di creare collaborazioni proficue sia con enti pubblici sia con aziende private, generando il terreno ideale per una forte crescita culturale a cavallo tra realtà professionale e accademia dei suoi membri, degli studenti e delle persone che vi entrano in contatto dall'esterno.

Sempre nel 2010 il DSS è entrato a far parte della  Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, assieme ai Dipartimenti di Informatica, Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni e Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti. In questo modo si è costituito il polo di tecnologia dell'informazione della Sapienza.