Aggiornare la scheda di un membro del Dipartimento

Inviare la richiesta a roberta.baruzzi@uniroma1.it indicando le variazioni desiderate

Richiedere la pubblicazione di un rapporto tecnico di Dipartimento

La pubblicazione dei rapporti tecnici è momentaneamente a cura della Dott.ssa Rosa Maria Lacquaniti. Per chiedere la pubblicazione di un rapporto tecnico, spedire all'indirizzo rosamaria.lacquaniti@uniroma1.it e all'indirizzo direzione-dss@uniroma1.it :

  • modulo di richiesta debitamente compilato e firmato; 
  • titolo (se è presente una formula deve essere espressa in LaTeX);
  • copia del rapporto tecnico in formato PDF (leggi le regole d'impaginazione);
  • abstract (max 100 parole) in formato testo. Se nell'abstract sono presenti formule, queste devono essere espresse in LaTeX;
  • indirizzo email di un autore per eventuali contatti.
Prenotare una sala riunioni

Il Dipartimento dispone di tre sale riunioni, riservate alle attività istituzionali. Per prenotare una delle sale è necessario verificare la disponibilità dell'aula e poi spedire la richiesta con almeno 48 ore di anticipo all'indirizzo roberta.baruzzi@uniroma1.it indicando esplicitamente la sala richiesta, data ed ora della prenotazione, e motivo della stessa.

La prenotazione si intende accettata al ricevimento della corrispondente mail di conferma.

Si prega, altresì, di avvisare nel caso non vi sia più bisogno di fruire di una sala precedentemente prenotata.

Accedere ai Laboratori Didattici

L’accesso ai laboratori LID è garantito agli studenti iscritti ai corsi di studio e master attivi presso il Dipartimento. 

L’accesso alle attrezzature viene regolamentato mediante un sistema di accounting centralizzato. Ciascun utente del laboratorio ottiene, all’atto dell’accettazione della sua richiesta di accesso, un account (nome utente e password) da utilizzarsi per i successivi accessi al laboratorio. L’account è nominativo e riservato.

A tutti gli utenti che fanno richiesta di un account per l'accesso al laboratorio si richiede di:

  • compilare il modulo di richiesta utilizzo attrezzature informatiche. Tale modulo è disponibile presso il laboratorio;
  • consegnare copia di un documento di riconoscimento;
  • consegnare copia del cedolino attestante l'avvenuto pagamento delle ultime tasse universitarie.
Organizzare una conferenza, un convegno, un seminario

Nel caso di Convegni, Conferenze e Seminari il docente di riferimento deve inviare una richiesta analitica e motivata, almeno 20 giorni lavoratovi prima dell’evento a:
- RAD (claudia.avella@uniroma1.it)
- Direttrice del Dipartimento (giovanna.jonalasinio@uniroma1.it);
- Dott.ssa Chiara Nepi (chiara.nepi@uniroma1.it);
- Dott.ssa Cinzia Montanari (cinzia.montanari@uniroma1.it);

- Segnalare alla Dott.ssa Virgilia Lalli (stampa-dss@uniroma1.it) tramite apposito modulo per la pubblicazione della locandina e del programma su sito Dipartimentale.

a cui allegare:

A1 - Programma dell'iniziativa/evento/progetto
A2 – Lettera/mail di accompagnamento con indicazione delle motivazioni.

Se non sono previste spese la richiesta può essere inviata anche 7 lavorativi giorni prima.

Se sono previste spese di rimborso/gettone di presenza va allegato inoltre:

B1 - Lettera invito al Relatore antecedente all’evento e protocollata (solo in caso di compenso);
B2 - Curriculum Vitae Relatore senza dati personali e/o sensibili;
B3 - Indicazione analitica dei fondi su cui grava la spesa;

Se sono previste solo spese organizzative la richiesta va inviata sempre 20 giorni lavorativi antecedenti all’evento e la documentazione di cui ai punti A1 e A2 va integrata con:
C1 - Dettaglio delle tipologie di spese necessarie per ogni singolo evento;
C2 - Elenco sottoscritto dal Responsabile con l'indicazione analitica dei soggetti partecipanti all'evento con nome, cognome e ruolo rivestito (solo in caso di attivazione di coffee break, colazioni e lunch);
C3 - Indicazione analitica dei fondi su cui grava la spesa;

Nel caso di Seminari rientranti nell’ambito delle attività di Dottorato la Coordinatrice dovrà inviare, ad inizio di ogni ciclo/anno, la programmazione delle attività per il periodo di riferimento/ciclo evidenziando:
D1 - le date dei singoli seminari;
D2 - quelli in modalità telematica e pertanto senza compensi e/o rimborsi;
D3 - quelli in presenza che prevedono rimborsi o gettone.

Sarà cura della Coordinatrice inviare l’aggiornamento della programmazione entro il 5 di ogni mese.
 

Per quelli soggetti a spese si applica quanto previsto dalle voci B1 e B2.
Anche in questo caso la documentazione va inviata al:

- RAD (claudia.avella@uniroma1.it)
- Direttrice del Dipartimento (giovanna.jonalasinio@uniroma1.it);
- Dott.ssa Chiara Nepi (chiara.nepi@uniroma1.it);
- Dott.ssa Virgilia Lalli (stampa-dss@uniroma1.it) tramite apposito modulo per la pubblicazione della locandina e del programma su sito Dipartimentale.

 

Nel caso di Relatori stranieri a cui va corrisposto il gettone di presenza o il rimborso delle spese sarà cura del Docente di riferimento inviare, sempre nel termine di 20 giorni lavorativi antecedenti, la richiesta di attivazione del codice fiscale.

Se l’evento prevede spese il RAD curerà l’integrazione dell’ordine del giorno per l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.

In caso di assenza di spesa non sarà necessaria alcuna approvazione fermi gli obblighi di pubblicazione su Portale Dipartimento / Ateneo.

 

Liquidazione con Gettone di Presenza

Il Conferenziere, deve consegnare:
- Richiesta Liquidazione Compenso (debitamente compilata e firmata da relatore/docente); in inglese Request for compensation
- Scheda Informativa Dati Anagrafici e Bancari;
- Copia Documento Riconoscimento e Codice Fiscale;
- Attestazione Compensi Occasionale < 5.000,00; in inglese Form Compensation Occasional

- Dichiarazione Art. 14 d.lgs. 165_2001; (in inglese) Declaration for the assignment Art. 14 d.lgs. 165_2001
- Dichiarazione insussistenza conflitti interesse; in inglese   Definition Of Conflict Of Interest   
- Dichiarazione altri incarichi (art. 15 d.lgs. 33/2013); in inglese Declaration Pursuant to art. 15 d.lgs. 33/2013

 

Liquidazione con Rimborso Spese

In caso di rimborso delle sole spese di vitto, alloggio, trasporto e viaggio il relatore deve consegnare e/o spedire in originale:

- Scheda Informativa Dati Anagrafici e Bancari; (in inglese) Information Sheet
- Modello Rimborso Spese (debitamente compilato e firmato da relatore); (in inglese) Expense Reimbursement Form 
- Marca da bollo da Euro 2,00;
- Copia Documento Riconoscimento e Codice Fiscale;
- Documentazione Originale delle spese sostenute (Fatture, biglietti, carte di imbarco etc.)
- Altra Documentazione di pertinenza.

 

Per visionare il Regolamento di Ateneo clicca qui

Segnalare una notizia o un evento sui profili social

Inviare la segnalazione tramite l'apposito modulo

Richiesta di intervento per manutenzione

Inviare la richiesta tramite l'apposito modulo

Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di incarico extra-istituzionale
Come da Regolamento, inviare la richiesta di autorizzazione incarichi extra-istituzionali all'indirizzo mail della direzione per la firma della Direttrice compilando tutte le stringhe del modulo, ponendo particolare attenzione a specificare il periodo dell'incarico dal gg/mm/anno al gg/mm/anno e il compenso anche se presunto (importante per la trasparenza amministrativa).
Una volta ricevuta la firma della Direttrice, la segreteria di direzione protocollerà la richiesta e invierà alla presidenza I3S per la firma del Preside.
Il docente riceverà dalla Presidenza l'autorizzazione a svolgere l'incarico.
Richiesta di autorizzazione allo svolgimento docenza esterna Sapienza
Come da Regolamento, inviare la richiesta di autorizzazione per docenza esterna alla Sapienza all'indirizzo mail della direzione per la firma della Direttrice compilando tutte le stringhe del modulo ponendo particolare attenzione a specificare il periodo dell'incarico dal gg/mm/anno al gg/mm/anno e il compenso anche se presunto (importante per la trasparenza amministrativa).
Una volta ricevuta la firma della Direttrice, la segreteria di direzione protocollerà la richiesta e invierà alla presidenza I3S per la firma del Preside.
Successivamente verrà approvata dalla giunta di facoltà.
Il docente riceverà dalla Presidenza l'autorizzazione a svolgere la Docenza esterna, secondo i tempi previsti per ogni approvazione.