Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: 
SECS-P/01
Orario di Ricevimento: 

Giovedì ore 14.00-15.00
Su appuntamento in qualsiasi altro orario o giorno, scrivendo una email a giulia.zacchia@uniroma1.it

Curriculum Vitae Inglese: 
Sede: 
Viale Regina Elena, 295, Palazzina G
Piano Ufficio: 
II
Numero Stanza: 
45
Indirizzo Email: 
giulia.zacchia@uniroma1.it
Telefono Ufficio: 
+39 06 49255173
Telefono Interno: 
36173
Biografia: 

Giulia Zacchia è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università La Sapienza di Roma, dove insegna Economia dei mercati finanziari ed Economia di genere sia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche sia presso il programma di Global Humanities.
È attiva, in qualità di membro del Comitato Scientifico, nel laboratorio “Minerva” su diversità e disuguaglianze di genere (https://web.uniroma1.it/labminerva/en). Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia del pensiero economico e svolge attività di ricerca sui temi dell'esclusione sociale ed equità di genere in particolare sul mercato del lavoro. È tra le fondatrici del Working Group di Gender Economics della Young Scholars Initiative dell'Institute of New Economic Thinking (INET). È membro del comitato editoriale della rivista Moneta e credito e della Young Scholars Member Committee di IAFFE. È attualmente impegnata nei seguenti progetti internazionali:
DALILA progetto Erasmus + sulla green economy in Tanzania e Uganda;
VIRAGE progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CEPS su uguaglianza di genere e relazioni industriali.