SBOCCHI PROFESSIONALI E PLACEMENT

Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione e analisi dei Big Data all'interno di grandi aziende, di istituti di ricerca operanti in campo economico e finanziario (assicurazioni, banche, etc…) istituti di previdenza, istituti diretti alla produzione di statistiche ufficiali, uffici di statistica locali, Fondazioni, aziende operanti nel campo delle indagini demoscopiche.

Il Master offre opportunità di svolgimento di tirocini e stage presso enti e istituti con i quali ha attivato convenzioni a tal fine.
Al termine del percorso formativo è prevista l’organizzazione del “Master Placement Day”, una giornata nella quale i partecipanti presenteranno ai referenti di Aziende ed Enti invitati dal Dipartimento di Scienze statistiche il loro project work.

DESTINATARI

Il Master in “Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza” è un master di II livello quindi è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea magistrale/specialistica o del vecchio ordinamento (sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99) appartenente a qualsiasi classe di laurea.

ORIENTAMENTO AL LAVORO

All’interno del percorso formativo sono previsti 6 moduli da 4 ore ciascuno per lo svolgimento di attività mirate all’orientamento sul mercato del lavoro. I moduli saranno dedicati:

  • all’approfondimento della conoscenza delle opportunità occupazionali legate al trattamento statistico dei Big Data e al loro impiego nella statistica ufficiale;
  • alla simulazione di azioni di ricerca di lavoro (simulazioni di colloqui di lavoro, predisposizione di CV in formato europeo in italiano e in inglese, preparazione di lettere di presentazione, etc…);
  • all’incontro con i referenti di alcuni degli enti con i quali il Dipartimento di Scienze Statistiche ha firmato convenzioni.