BORSE DI STUDIO INPS EXECUTIVE (per dipendenti pubblica amministrazione)

Per l'a.a. 2023-24 sono state assegnate 3 borse di studio INPS EXECUTIVE. Le borse, riservate ai dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sono a copertura totale della quota di partecipazione al Master.

Per concorrere all'assegnazione delle borse i candidati dovranno presentare domanda di ammissione sia alla Sapienza, secondo le norme scritte nel bando del Master, sia all'INPS secondo le norme scritte nel loro bando.

Per qualsiasi dubbio scrivere a master-bigdata@uniroma1.it

DETRAZIONE FISCALE TASSE UNIVERSITARIE

Le tasse universitarie per l'iscrizione al nostro Master sono detraibili al 19% per l'intera somma pagata dallo studente. Quindi, nella dichiarazione fiscale, si potrà portare in detrazione dalle tasse una cifra pari a 1.140€ che corrisponde al 19% di 6.000€ che è il costo del nostro Master. Nel caso in cui lo studente usufruisca di un finanziamento a copertura parziale della tassa d'iscrizione, la detrazione è rapportata a quanto effettivamente pagato dallo studente. Questa opportunità si configura quindi come un risparmio, anche se recuperato l'anno successivo. Anche le tasse dovute per sostenere l'esame di ammissione e l'esame finale sono detraibili.

La detrazione spetta a condizione di essere in possesso delle ricevute di versamento delle tasse. In caso di perdita della ricevuta si può richiedere un duplicato all'Ufficio Master della Sapienza.