Borse di studio INPS (a.a. 2019-20)

BORSE JUNIOR (per figli/orfani di dipendenti pubblica amministrazione)

E' stato pubblicato il bando delle borse INPS per la frequenza di Master Universitari di I e II livello in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale (dipendenti pubblici).
La scadenza per l'invio della domanda all'INPS è il 30 ottobre 2019 alle ore 12.00

Il bando è scaricabile da questo URL.

Ricordo che l'iscrizione alla Sapienza per partecipare all'esame di ammissione (vedasi bando Sapienza nella Home Page) e l'iscrizione per l'assegnazione delle borse INPS sono due procedure distinte e tutte e due necessarie se si vuole partecipare al Master usufruendo della borsa INPS.

BORSE EXECUTIVE (per dipendenti pubblica amministrazione)

5 borse di studio EXECUTIVE INPS/SNA a copertura totale della quota di partecipazione al nostro Master per i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Vedi bando nel sito dell'INPS.

Per concorrere all'assegnazione delle borse i candidati devono presentare domanda di ammissione sia alla Sapienza, secondo le norme scritte nel nostro bando, sia all'INPS secondo le norme scritte nel loro bando. Per qualsiasi dubbio scrivere a master-bigdata@uniroma1.it

Detrazione fiscale tasse universitarie

Le tasse universitarie per l'iscrizione al nostro Master sono detraibili al 19% per l'intera somma pagata dallo studente. Quindi, nella dichiarazione fiscale presentata nel 2021 (per i redditi 2020), si potrà portare in detrazione dalle tasse una cifra pari a 1.140€ che corrisponde al 19% di 6.000€ che è il costo del nostro Master. Nel caso in cui lo studente usufruisca di un finanziamento a copertura parziale della tassa d'iscrizione, la detrazione è rapportata a quanto effettivamente pagato dallo studente. Questa opportunità si configura quindi come un risparmio, anche se recuperato l'anno successivo. Anche le tasse dovute per sostenere l'esame di ammissione e l'esame finale sono detraibili.

La detrazione spetta a condizione di essere in possesso delle ricevute di versamento delle tasse. In caso di perdita della ricevuta si può richiedere un duplicato all'Ufficio Master della Sapienza.
Per maggiori informazioni scrivere a master-bigdata@uniroma1.it