Autore:
C. Mollica, G. Salinetti, L. Tardella
Abstract:
Nell'ambito del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA), rivolto alla valutazione periodica dei servizi didattici e all'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, l'ANVUR ha recentemente predisposto una serie di criteri e parametri finalizzati alla valutazione dell'efficienza accademica degli atenei italiani nei suoi molteplici aspetti. In questo articolo vengono analizzati i dati relativi alla prima rilevazione degli indicatori AVA di ateneo sulle cosiddette università tradizionali (non telematiche). Oltre alla descrizione della variabilità che caratterizza il corpo delle università italiane, l'analisi offre un inquadramento della performance di Sapienza Università di Roma nel panorama accademico nazionale.
Parole Chiave:
Indicatori AVA, università, corso di studi, efficienza accademica, ANVUR