Corso di perfezionamento

ANALISI INTELLIGENCE PER LA SICUREZA E L'ANTIFRODE - AISAF

INIZIO CORSO GENNAIO 2021

Il Corso AISAF (Analisi d’intelligence per la Sicurezza e l’AntiFrode) forma Analisti Intelligence esperti nel settore della sicurezza e dell’antifrode e fornisce una preparazione di alto livello per l’applicazione delle più avanzate metodologie di analisi investigativa, di rischio e strategica. I partecipanti al Corso ricevono una formazione teorica e pratica basata sulla combinazione delle metodologie e degli strumenti applicativi, con finalità di identificazione e prevenzione di:

• illeciti economico-finanziari nonché quelli posti in essere dalla “criminalità economica”;
  • frodi in vari settori pubblici e privati (bancario, assicurativo, sanitario, industriale, telecomunicazioni, pirateria, hacking, ecc);
  •  minacce alla sicurezza dello Stato.

Al termine del corso il frequentatore sarà in grado di:

• analizzare informazioni e dati destrutturati;
  • sfruttare la conoscenza disponibile su internet a fini di intelligence;
  • impostare processi di analisi previsionale sulla evoluzione di fenomeni criminali e socioeconomici di rilievo;
  • strutturare report di analisi strategica e operativa.

I progetti di analisi saranno sviluppati mediante l'utilizzo, tra gli altri, dei seguenti software: Python, R, Weka, Microsoft Excel, Access e altri.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso AISAF impegnerà i suoi partecipanti per 15 settimane  a partire dal mese di gennaio 2021 fino a giugno 2021  per un totale di circa 150 ore di didattica frontale e attività di laboratorio, in presenza, e formazione a distanza, esercitazioni ed esame di casi di studio.
Vista l’emergenza sanitaria in atto si valuterà al momento della partenza del corso la modalità di erogazione.
Nella remota possibilità che l’emergenza si prolunghi, verrà garantito il proseguo delle lezioni in modalità e-learning, sempre in accordo con le disposizioni che verranno comunicate dall’Ateneo.
Il calendario delle lezioni sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Il corso AISAF è formato dai seguenti insegnamenti:

• Introduzione all’analisi d’intelligence e alla sicurezza Eco-Fin
  • Processi di analisi intelligence
  • Metodi e tecniche di analisi operativa e di rischio
  • OSINT – Open Source Intelligence
  • Laboratorio di analisi intelligence antifrode e per la sicurezza Eco-Fin
  • Le frodi, principi giuridici e casi pratici
  • Elementi di profilazione in materia di antifrode
  • Fraud governance e sistema economico internazionale
  • Metodi e strumenti per la gestione dei dati
  • Laboratorio di gestione dei dati
  • Metodi di analisi statistica
  • Tecniche di data mining
  • Laboratorio di data mining

DOCENTI

Tutti i docenti vantano una pluriennale esperienza professionale e di docenza nei settori specifici indicati nelle materie del corso. In particolare, l’attività didattica è affidata a:

• Docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza Università degli Studi di Roma;
  • Analisti provenienti da Analytica for Intelligence and Security Studies;
  • Operatori ed Analistiintelligence del comparto Difesa e Sicurezza dello Stato.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Corso di Formazione è rivolto prevalentemente ad enti, aziende, organizzazioni e privati le cui attività richiedono competenze tecniche interne specifiche sui problemi di analisi d’intelligence per la sicurezza e l’antifrode (Istituti di credito, Società di Servizi, Gestori di carte di credito, Società Commerciali, Assicurazioni, Enti di Previdenza, Enti e strutture sanitarie, Società di telecomunicazioni, Uffici Antifrode per la tutela di marchi e copyright; Security aziendali; Uffici presso Ministeri dell’Interno della Difesa, degli Affari Esteri e dell’Economia, Garanti, Authorities; Agenzie di law enforcement e di Intelligence).

Prerequisiti

Per la partecipazione al corso non sono richieste lauree specifiche; è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e una buona conoscenza di strumenti informatici di base anche acquisita in ambiti professionali.

STRUTTURE E STRUMENTI

Il Corso si svolge prevalentemente presso strutture del Dipartimento di Scienze Statistiche SAPIENZA Università di Roma, in Piazzale Moro 5 a Roma, che mette a disposizione informatiche attrezzate con i più recenti supporti didattici multimediali.

Gli strumenti software impiegati nei corsi sono tipologia open source.

ISCRIZIONE

La quota regolare di iscrizione al Corso AIDAT sarà indicata a breve.

Non è prevista la rateizzazione della quota d'iscrizione.

A completamento dell’iscrizione inviare il modulo compilato, copia del documento d’identità e copia del bonifico bancario, tramite e-mail al seguente indirizzo: masterdisd@uniroma1.it