Guardando attraverso una lente di genere: dati e metodi per misurare l'educazione finanziaria

DESCRIZIONE: L'evento vuole offrire l'opportunità di confrontare diverse fonti di dati - inclusa la recente indagine sull'Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI) - per valutare le differenze di genere con riferimento all'educazione finanziaria. Si mostreranno diverse metodologie d'analisi - tra cui modelli di machine learning (decision tree; random forest; gradient boosting machine) applicati ai dati Banca d'Italia riguardanti l'indagine sull'alfabetizzazione e le competenze finanziarie degli adulti in Italia (2017) - utili per definire le determinanti dell'alfabetizzazione finanziaria, anche in ottica di genere. Verrà poi analizzata la dimensione europea del problema grazie alla discussione critica di dati e metodi, da parte del network Finance Watch. All'evento parteciperanno in primis studenti e studentesse di Economia dei mercati finanziari e di Gender economics. Per favorire la partecipazione di persone straniere verrà predisposto del materiale anche in lingua inglese, messo poi a disposizione delle Biblioteche Sapienza partecipanti al progetto FREEPORT, finanziato di recente nell'ambito dei progetti Sapienza di terza missione.   Evento organizzato da DSS-MinervaLab in collaborazione con Banca d'Italia http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/event_20200826184649.html     Interventi di  Riccardo De Bonis e Cristiana Rampazzi (Banca d'Italia)   Susanna Levantesi e Giulia Zacchia (DSS)   Giulia Porino (Finance Watch).
Relatore:
Marcella Corsi