Il Dipartimento di Scienze Statistiche è lieto di annunciare il prossimo incontro dei DSS Lunch Seminar.

L'evento si terrà giovedì 6 luglio alle ore 13:00 presso l'Aula V, sita al piano IV del Dipartimento di Scienze Statistiche, edificio CU002 in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

a cura della prof.ssa Giovanna Jona Lasinio.

Abstract: Le oloturie o cetrioli di mare sono animali di grandissima utilità per gli ecosistemi. Di loro si sa poco, soprattutto si sa poco di come si distribuiscono nello spazio e nel tempo. Le informazioni disponibili, come spesso accade nel mondo animale, riguardano solo la presenza e non l'assenza dell'animale. In questo studio analizziamo dati di fotogrammetria (altissima risoluzione), cercando un approccio modellistico che tenga conto di campionamenti preferenziali e della mancanza di informazioni sulle assenze.

In allegato la locandina.

Link di pubblicazione sul sito del Dipartimento: https://www.dss.uniroma1.it/it/node/8346/edit

A proposito dei lunch seminar

I DSS Lunch Seminar nascono dall’idea dei ricercatori e delle ricercatrici del Dipartimento di Scienze Statistiche di creare un luogo aperto ed inclusivo di incontro, confronto e accrescimento sui diversi temi di ricerca di interesse del dipartimento.

In un clima di informale convivialità ci si aprirà al dibattito mostrando i risultati delle proprie ricerche e discutendone con l’obiettivo di scoprire ed interagire su temi nuovi e stimolanti tra persone con diversa estrazione accademica ed interessi.

Grazie alla ciclicità della programmazione, un venerdì ogni mese, i DSS Lunch Seminar si pongono l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso per alimentare nuovi interessi di ricerca e nuove collaborazioni.

Voi portate il pranzo, noi vi offriamo da bere!

Per informazioni e link zoom:

g.grani@uniroma1.it

06-07-2023