DSS Lunch Seminar: Uno sguardo critico sull’applicazione di tecniche di Analisi Automatica dei Testi (AAT) in diversi ambiti di ricerca,
:
Il Dipartimento di Scienze Statistiche è lieto di annunciare il prossimo incontro dei DSS Lunch Seminar.
Il titolo dell'intervento è Uno sguardo critico sull’applicazione di tecniche di Analisi Automatica dei Testi (AAT) in diversi ambiti di ricerca, a cura di Ana Nora Feldman (visiting professor presso il Dipartimento di Scienze Statistiche).
L'evento si terrà venerdì 10 novembre alle ore 12:30 presso l'Aula 34, sita al piano IV del Dipartimento di Scienze Statistiche, edificio CU002 in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5, Roma.
A proposito dei lunch seminar
I DSS Lunch Seminar nascono dall’idea dei ricercatori e delle ricercatrici del Dipartimento di Scienze Statistiche di creare un luogo aperto ed inclusivo di incontro, confronto e accrescimento sui diversi temi di ricerca di interesse del dipartimento.
In un clima di informale convivialità ci si aprirà al dibattito mostrando i risultati delle proprie ricerche e discutendone con l’obiettivo di scoprire ed interagire su temi nuovi e stimolanti tra persone con diversa estrazione accademica ed interessi.
Grazie alla ciclicità della programmazione, un venerdì ogni mese, i DSS Lunch Seminar si pongono l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso per alimentare nuovi interessi di ricerca e nuove collaborazioni.
Voi portate il pranzo, noi vi offriamo da bere!
Uno sguardo critico sull’applicazione di tecniche di Analisi Automatica dei Testi (AAT) in diversi ambiti di ricerca
a cura di Ana Nora Feldman
L’analisi automatica dei testi (AAT) ha guadagnato una crescente popolarità in vari campi di ricerca, in quanto, tecnica molto potente che consente di esplorare e analizzare una vasta gamma di testi.
Questo seminario si propone di offrire uno sguardo critico e approfondito sull’applicazione delle tecniche di AAT, percorrendo alcune esperienze di ricerca che hanno visto l’uso di tali tecniche nell’ambito delle scienze sociali e per l’analisi di linguaggi specifici.
Attraverso esempi concreti di ricerca, si offrirà una panoramica generale dell’utilizzo di questa metodologia, riflettendo sulle opportunità (o gli svantaggi) dell’applicazione di tale tecnica per ciascun tipo di tematica e approccio.
Per informazioni:
g.grani@uniroma1.it
Relatore:
Ana Nora Feldman
Data:
10/11/2023 - 12:30
Luogo:
[Aula 34, sita al piano IV del Dipartimento di Scienze Statistiche, edificio CU002 in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5, Roma.]
Allegati: