Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare: 
SECS-P/01
Orario di Ricevimento: 

Martedì 11-13
Per fissare un appuntamento, inviare una mail all'indirizzo marcella.corsi@uniroma1.it

Curriculum Vitae Inglese: 
Sede: 
Viale Regina Elena, 295, Palazzina G
Piano Ufficio: 
II
Numero Stanza: 
38
Indirizzo Email: 
marcella.corsi@uniroma1.it
Telefono Ufficio: 
+39 06 49255174
Telefono Interno: 
36174
Biografia: 

Marcella Corsi ha conseguito un Ph.D in Economics presso l'Università di Manchester (Gran Bretagna), ha lavorato come ricercatore presso il WZB di Berlino e l'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO), e come professore associato presso la LUISS G. Carli.
Nell'ambito della sua attività di ricerca si è occupata di analisi congiunturale in ambito reale (mercato del lavoro, consumi ed investimenti, ecc.), di progresso tecnico, di innovazioni nel settore pubblico, e, negli anni più recenti, di temi legati alla valutazione della ricerca economica, e all'economia di genere.
E' tra i fondatori dell'associazione Economia Civile (http://www.economiacivile.it ) e della rivista on-line inGenere.it (www.ingenere.it). Ha svolto attività di consulenza per diverse istituzioni internazionali (Commissione europea, Parlamento europeo, OCSE) ed è membro associato del Centro europeo di ricerca sulla microfinanza (CERMi) di Bruxelles (http://www.cermi.eu/team/associate-researchers#corsi). Dal marzo 2017 dirige la International Review of Sociology e presiede “Minerva” – Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere (https://web.uniroma1.it/labminerva)
E' sposata e ha due figli.