MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN

BIG DATA. METODI STATISTICI PER LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

8° ED. A.A. 2023-2024

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO A.A. 2023-24

Esame finale IV ed. a.a. 2019-2020 (video presentazione tesi e proclamazione)

I edizione del Master a.a. 2016-17: i nostri studenti

Presentazione del Master alla 12° Conferenza Nazionale di Statistica (ISTAT - 23/06/16)

La capacità di gestione e analisi dei Big Data costituisce oggi una sfida ancora aperta per numerose ragioni:
  1. le dimensioni sempre crescenti dei bacini di dati disponibili;
  2. la necessità di effettuare analisi complesse in tempo reale;
  3. la diversa origine e provenienza dei dati riconducibili a fonti con diverso grado di strutturazione;
  4. la complessità dei dataset da gestire, spesso interessati da problemi di qualità, di ridondanza, dal rischio di inconsistenza;
  5. le questioni normative legate alla privacy e ai diritti proprietari sui dati.

In base alla “European Big Data Value Strategic Research & Innovation Agenda” (2015) l’utilizzo di questi dati sta crescendo ma ciò avviene in modo frammentato. Occorrono quindi figure professionali capaci di governare l’intero processo (Data Value Chain) di valorizzazione dei Big Data: dall’acquisizione e generazione del dato, la gestione e analisi statistica del medesimo, fino al rilascio dell’informazione attraverso sistemi avanzati di visualizzazione e rappresentazione.

Il Master si propone, dunque, di formare uno statistico con competenze specifiche nel campo dei Big Data, al fine di sostenere non solo i processi decisionali delle imprese ma anche quelli dei policy makers nel campo delle politiche sociali e sanitarie, economico-finanziarie, ambientali, e molti altri.

Master 2021/2022 - Assegnazione borse premio. Consulta il decreto cliccando qui.